In data 22 gennaio ha avuto luogo a Tenero, presso il centro sportivo, il terzo torneo valido per i campionati ticinesi di tennistavolo. Il torneo si è svolto senza troppi intoppi, anche grazie al fatto che si è giocato su 16 tavoli, che non è cosa da poco. Ma passiamo in rassegna le varie categorie.
Categoria B
Vittoria sofferta di Jordi Gomez del Lugano in finale con il suo compagno di squadra Filippo Margoler, quest’ultimo si è preso il lusso di eliminare ai quarti il doppio vincitore di quest’anno Gianni Marletta, anche lui facente parte della stessa squadra. In semifinale è giunta anche Laura Bartolommei del Bellinzona, che nulla ha potuto contro il futuro vincitore.
Categoria C
Ha vinto senza troppi intoppi il rivense Sascha Ricco-Galluzzo in finale contro un sorprendente Paride Sorella di Locarno. Paride ha saputo battere al secondo turno la numero uno del tabellone Barbara Ruggio-Williams e in semifinale il suo compagno d’allenamento Bernardini. Per il vincitore è stata una galoppata facile battendo il luganese Tevis in semifinale
Categoria D
Già finalista della cat. C Paride Sorella ha dominato la categoria D battendo in finale la vecchia volpe Rezzonico e nel turno precedente Diego Gomez del Locarno. Inoltre ha incontrato per strada anche le teste di serie 3 e 6 (Ferrari e Marmolaro) che nulla hanno potuto contro il forte locarnese.
Categoria D1/D2
Bella vittoria di Dominique Rossi del Tenero, che ha saputo imbrigliare tutti i suoi avversari battendo il numero 2 Meroni, il navigato Murati e in finale Duratti del Locarno. Per contro Shia Williams del Lugano ha perso contro Duratti in semifinale.
Categoria Over 40
La gioventù avanza, vincitore di questa categoria è stato il luganese Vitaly Tevis, che ha sconfitto in semifinale l’O60 Rezzonico e in finale l’Over 50 Buhic, questo ha battuto in semi l’altro Over 60 Colombo, come vedete l’esperienza non ha pagato stavolta
Categoria Under 15
Niente sorprese in questa categoria dove ha trionfato il locarnese Francesco Bernardini, battendo in semifinale il rivense Kraschitz e in finale l’altro rivense Danesi. Il quarto semifinalista è stato Molatore di Lugano.
Categoria Under 17
Anche qui pronostici rispettati con la vittoria di Amos Gygax del Lugano, vittorioso su Rossi in finale, terzi sono giunti Duratti e Aprile del Locarno, rispettivamente del Lugano
Categoria Under 19
Vince la categoria Emanuele Leoni (Lugano) in finale contro Omar Morettini (Tenero), i quali hanno sconfitto in semifinale il luganese Scudeletti e il rivense Togni.
Categoria Non Tesserati Open
Bella vittoria di Andrea Balerna (Lugano) in finale contro la locarnese Hatakeyama. In seminale troviamo il miglior giovane D’Arcangelo (Bellinzona) e il miglior locarnese Rullo. Il buon livello di questa categoria permette di vedere chi va assolutamente tesserato per la stagione prossima.
Categoria Non Tesserati Over
Come già nella precedente categoria ancora successo di Andrea Balerna contro Kayo Hatakeyama, che confermano la loro dominanza in questa categoria. In semifinale Paolo Arpaz (Riva) e Marco Conti (Lugano)
Categoria Non Tesserati Under
Finale tutta bellinzonese fra Lorenzo D’Arcangelo e Olmo Biasco, che hanno fatto vedere una interessante finale, dove si è imposto il primo non senza difficoltà. Terzi sono arrivati Zeno Sarnelli di Lugano e Davide Molinari di Tenero. BRAVI TUTTI!!
Doppio C/D
Vittoria bellinzonese in questo doppio con Bertoli/Berini, in finale contro la “strana coppia” Tevis/Bernardini. Questi hanno battuto in semi i più quotati Rezzonico/Colombo. Gli altri semifinalisti sono stati Quiroz/Buhic di Lugano.
Doppio D
Ben 11 coppie iscritte, a prevalere sono stati i locarnesi Sorella/Ballacchino che dall’alto della loro classifica si sono imposti facilmente. L’unica difficoltà l’hanno trovata in finale contro Bernardini/Lisi, ma la maggior classe ha fatto la differenza.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno aiutato ad allestire la palestra e a smontarla. Inoltre un grande grazie ad Antonella per la meravigliosa gestione della buvette.
Ci vediamo tutti numerosi come sempre all’ultimo atto di questi campionati a Riva S. Vitale
— Raoul Gomez